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pillole

 

  level 10 life

 

Ho avuto modo di conoscere questo sistema durante la ricerca di un metodo che mi permettesse, in modo organizzato, di fare un resoconto degli obiettivi che ho raggiunto e che vorrei raggiungere nella mia vita.

Questo metodo viene figurativamente rappresentato in diagrammi.

Io lo considero come un metodo di crescita personale che permette di autovalutare la propria vita e stabilirne gli obiettivi di crescita.

Il primo passo è trovare del tempo per riflettere sulla propria vita e su cosa vorremmo migliorare.

Armatevi di carta e penna e mettetevi al lavoro.

Non è detto che riusciate subito ad individuare le aree della vostra vita da analizzare, prendetevi del tempo.

Una volta individuate, dovete categorizzarle. Solitamente le categorie sono 10, ma se ne possono fare quante volete. Alcuni esempi di categorie possono essere: lavoro, studio, amicizia, amore….

Una volta fatto questo, vi aspetta un altro momento di riflessione. Dovete dare una valutazione da 1 a 10 alle vostre categorie. Una sorta di punteggio. Siate sinceri con voi stessi! Sentire di avere un livello basso in qualche categoria non vuol dire essere dei falliti. Pensate che invece è un’ottima opportunità per rendersi conto di cosa voler migliorare.

Una volta fatto bisogna “attivarsi” per alzare il livello delle varie categorie. E in che modo ci si attiva?

Bisogna pensare a delle azioni reali da poter fare durante le nostre giornate. Se volete, ad esempio alzare il livello nel campo delle amicizie perché magari vi rendete conto che vedete o sentite poco alcune amiche, potreste decidere di fare l’azione di vederle tutti i mesi o di sentirle una volta a settimana!

Una volta individuate le azioni, scrivetele accanto al vostro diagramma per averle sempre sott’occhio.

Non c’è una regola per il “check”: potete farlo ogni mese come ogni anno. Personalmente io lo faccio ogni tre mesi perché credo siano sufficienti per permettere una valutazione sull’andamento.

Questo vi è utile per capire se le azioni che avete scelto sono efficaci o se vanno cambiate.

 

DECALOGO

- Analizzarvi e capire quali aree prendere in considerazione (10 categorie)

- Dopo aver stilato le categorie, trovare degli obiettivi pratici, concreti. Azioni, rituali da fare per conseguire l’obiettivo.

- Si può scegliere qualsiasi categoria e qualsiasi rappresentazione grafica (pc, a mano)

- Fare un “check” ogni volta che lo riterrete opportuno.

 

Vi lascio alcune immagini (con fonte), per comprendere meglio il metodo e dalla quale trarre ispirazione.

Buona riflessione !

Carlotta

 

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